INTERVISTA a IBREVIDIVERBI: “Vi presentiamo il nuovo singolo THE SHOW MUST GO ON”

Se ti sei perso la nostra prima intervista a Ibrevidiverbi clicca qui.


 

“The Show Must Go On” è il pezzo che avevate presentato per le Nuove Proposte di Sanremo 2016 e da oggi è il vostro nuovo singolo. Come nasce questo brano? Quali pensate siano i suoi punti di forza?

Ciao Claudio e buonasera a tutti gli amici di Talenti Nascosti 🙂

Il pezzo nasce nel più classico dei modi: un riff – che poi è diventato il ritornello –  ci “suonava bene” con quelle parole in inglese, e da lì è nata l’idea del testo. Pensandola poi per Sanremo, abbiamo voluto “far fede alla tradizione” scrivendo una canzone d’amore… ma non per forza con una conclusione a lieto fine 😉

Il protagonista infatti cerca in tutti i modi di salvare questa relazione – ed ecco perché “the show must go on” – ma purtroppo le cose non vanno per il verso giusto.

Un punto di forza è proprio questo contrasto tra un testo “impegnato” e una linea melodica tutto sommato leggera e scanzonata. Inoltre abbiamo sperimentato molto con gli arrangiamenti inserendo una chitarra resofonica suonata con la tecnica dello slide…citata fra l’altro anche nel testo: “e mi perderò, tra le corde di un dobrò”…

Come per “Non Si Può”, anche il video di “The Show Must Go On” è stato girato con l’aiuto di Damiano Ferrari (in arte Damien McFly). Come vi siete conosciuti? Avete mai pensato di collaborare per la realizzazione di un duetto?

Con Damiano ci si conosce da sempre ma probabilmente il primo incontro “ufficiale” è stato proprio con “non si puo”. Con lui fin’ora abbiamo lavorato solo per la realizzazione di questi video (vedi il suo progetto ShootMeVideo https://www.facebook.com/ShootMeVideo) ma non è da escludere una futura collaborazione musicale. Anzi, a pensarci bene, potrebbe essere davvero una bella idea!

Con l’occasione vogliamo ringraziare anche Luca Lago; altro grande musicista (suona con i Men on the moon https://www.facebook.com/menonthemoonmusic) che ci ha dato una mano sia col set che con le luci.

Avete seguito le Nuove Proposte a Sanremo 2016? Se si, c’è qualcuno che vi ha maggiormente colpito?

Ovviamente abbiamo seguito con interesse tutta la settimana del festival. A dire il vero i nostri favoriti erano Ermal Meta (che stimiamo molto anche come autore) e Miele per la bella canzone e l’ottima interpretazione. (Problemi di votazioni a parte), i gusti son gusti… e a Sanremo non si comanda 😉 quindi facciamo  i nostri complimenti a Francesco Gabbani per la vittoria!

Grazie e buona fortuna! (:

Grazie a Te/voi per questa bella chiacchierata e… alla prossima!

Diego, Davide :  ibrevidiverbi 🙂

 

 

 

di Claudio Di Matteo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...